Conoscere il Rum by Spirit Notes

Il Rum

E’ un distillato tipico della zona caraibica. Dopo la scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo, spagnoli, inglesi e francesi cominciarono a produrre in questi territori canna da zucchero. Presto si resero conto che era una buona base per la distillazione, perciò gli inglesi portarono le loro conoscenze di distillazione del whiskey, gli spagnoli le conoscenze del brandy e i francesi del cognac.

Non si sa quando nacque il termine Rum. A rendere famoso il Rum fu il proibizionismo degli anni ’30 che spinse gli americani a recarsi in altre terre per bere qualcosa di diverso. Una volta pressata la canna da zucchero e ottenuto un succo zuccherato, si bolle e si aggiungono lieviti e si ottiene la melassa, una sorta di sciroppo. Questo sciroppo viene distillato o con metodo “inglese” in distillazione discontinua ottenendo un prodotto pungente inizialmente, ma con chiusura rotonda, oppure con metodo “spagnolo” in distillazione continua, ottenendo un prodotto più “semplice”, normalmente più morbido. Il metodo di invecchiamento dei Rum spagnoli rimane sempre il metodo Solera.
Il metodo “francese”, invece, parte dal succo fresco e utilizza il distillatore tipico del cognac, si procede con doppia distillazione e si ottiene un prodotto più affinato, più pungente.
Il rum è un distillato che viene invecchiato in contenitori di legno.
Il legno cede aromi e colore, ammorbidisce e completa il sapore dei distillati. In più il legno, a seconda della stagione, si contrae e si dilata e questo movimento facilita lo scambio con il distillato. Il legno è poroso e fa traspirare il contenuto, infatti, a fine invecchiamento, ci sarà una perdita di distillato, una percentuale che viene chiamata la Parte degli Angeli, quella parte che si dice venga offerta incielo ai cherubini.
Si dice che anche il diavolo voglia la sua parte e si intende come “taglio del Diavolo” quella parte che rimane imbevuta nelle pareti delle botti.


Cocktail con Rum

Caipirinha
2 OZ di Cacaçha
4 pezzi di lime
2 barspoon di zucchero di canna

Tecnica: muddling build up
Decorazione: fetta di lime

Mai Tai
1 OZ rum chiaro
1 OZ rum scuro
1 OZ Triple Sec
1 OZ sciroppo di orzata
1 OZ succo di lime

Tecnica: shake and serve
Decorazione: fetta di lime

Pina Colada
2 OZ rum bianco
4 OZ succo di ananas
1 OZ sciroppo di cocco
½ OZ succo di lime

Tecnica: blended
Decorazione: fetta di lime o di ananas