Gin Enrosadira: nel nostro caso si parte da una materie prime di alta qualità, dall’alcool da cereali (rigorosamente europei e certificati), da ginepro, mirtilli e zafferano delle nostre zone e bio. Il nostro processo (ci terremo una parte di segreti😊) è complesso e mixa diverse tecniche di preparazione.
Si parte con una prima infusione delle botaniche nell’alcool a temperatura ambiente per circa 72 ore. A seguire si procede con la distillazione di questo infuso in alambicco discontinuo di rame inserendo nuove botaniche come se si dovesse concludere un London Dry Gin.
Si tiene ovviamente il cuore, la parte di distillato tra i 65 e gli 85 gradi; ricordiamo che il Gin non è una bevanda ottenuta per fermentazione e il rischio di avere % di alcool metilico è molto basso.
Ma essendo i mirtilli e lo zafferano botaniche delicate che si esprimono solamente parzialmente per distillazione, il distillato ottenuto si divide in 2 parti: una verrà utilizzata per l’assemblaggio finale e una parte dove vengono messe nuovamente a macerare le botaniche per circa 1 settimana, per arricchire il Gin di tutto il loro aroma.
Si conclude la produzione unendo la parte distillata a quella ottenuta per macerazione. Risultato: un Gin che esprime al meglio le caratteristiche di ogni botanica, che lascia distinguere i vari sapori all’interno di un risultato armonico e unico.