Bicchieri da Cocktails da SpiritNotes

Bicchieri da Cocktail

Ogni cocktail ha un suo bicchiere, questo nei limiti del possibile. Non vogliamo consigliarvi di investire ingenti somme o occupare tutti gli armadietti della cucina… Alcuni esempi:
Julep Cup: piccola coppa a forma conica, solitamente di acciaio inox o di argento. Solitamente usato per il Mint Julep. Si raffredda velocemente con il ghiaccio.

Mule Mug: tazza di rame usata per il Moscow Mule, ora usata anche per Ginger Ale e Ginger Beer.

Shot Glass: usato ad esempio per la tequila sale e limone.

Pint Glass: bicchiere conico, pesante usato ovviamente per la birra. Si può usare come parte del Boston Shaker.

Punch: per cocktail caldi come il punch o il bombardino.

Tiki mug: tazza di ceramica di varie forme usata per diversi tipi di cocktail, una tazza “scenografica”

Margarita Glass: chiamato anche doppia coppetta, bicchiere e forma di sombrero rovesciato, usato solitamente per servire il cocktail Margarita con bordo con sale.

Coppetta Martini: bicchiere di dimensione media a forma conica rovesciata con gambo lungo che permette di non influenzare la temperatura del cocktail.

Hurricane: La forma a tulipano, particolarmente alta e capiente, è perfetta per i cocktail tropicali a base di frutta, come la Piña Colada o il Jungle Bird e per i Frozen drink in cui gli ingredienti sono tritati finemente insieme al ghiaccio.

Calice Novecento Fizz: dalla forma vintage, studiato per il servizio dei fizz cocktail, leggermente frizzanti, che prevedono solitamente l’uso di soda, molto apprezzati in estate perché freschi e dissetanti.

Double Rock: bicchiere ottagonale utilizzato per i cocktail on the rock, cioè whiskey e liquori in generale versati sui cubetti di ghiaccio.

Irish Coffee Glass: ideale per Irish Coffee (whiskey + caffè), ma anche da utilizzare per altri scopi in caffetteria.

Snifter: bicchiere da rum o da brandy, balloon vetro sottile, stelo e vaso panciuto.

Wobble Glass: detto anche bicchiere rotante, utilizzato per scotch, whiskey e bourbon, sono studiati per facilitare il rilascio dall’aroma e per essere appoggiato facilmente e non intralciare la conversazione.

E qui vi lasciamo perché la lista sarebbe ancora lunga: Zombie Glass, Absinthe Glass, Collins Glass, Cosmopolitan Glass e questi sono solamente pochi esempi…