Spirit Notes - Attrezzature da Bartender

Attrezzature da Bartender

Mixing Glass: è simile a una piccola caraffa di vetro, usato insieme a un Bar Spoon e ad uno Strainer per la preparazione di cocktail con la tecnica stir & strain (ovvero miscelazione diretta nel bicchiere, in caso di ingredienti facilmente amalgamabili), permette di raffreddare il cocktail senza annacquarlo.

Bar spoon: tipico cucchiaio/ino da bar con manico lungo che permette di miscelare i cocktail raggiungendo il fondo anche di bicchieri alti.

Strainer: simile a un colino, viene posto sul Mixing Glass o sullo shaker per versare il cocktail eliminando parti solide come il ghiaccio.

Jigger: dosatore o doppia coppetta saldate insieme, usato per una maggior precisione nella preparazione dei drink.

Muddler: pestello per ghiaccio.

Bar Mat: tappetino in gomma da utilizzare durante la preparazione.

GHIACCIO
Il ghiaccio è importantissimo per la buona riuscita di un drink e non si arrabbi chi sostiene che i bicchieri vengono riempiti per risparmiare su altro. Più ghiaccio c’è (in teoria), meno velocemente si scioglierà, ma non esageriamo…
Il ghiaccio si scioglie intorno ai 0 gradi perciò fintanto che non si raggiungerà tale temperatura, non diluirà più di tanto il cocktail. Il raffreddamento del drink dovuto al riscaldamento del ghiaccio è minore rispetto a quello dovuto dal suo scioglimento.
Il ghiaccio è un ingrediente “attivo”, si mescola con il resto del cocktail e lo rende più piacevole attenuando il lato pungente dell’alcool. Lo scambio termico avviene a livello di superficie del ghiaccio e tanti piccoli cubetti avranno più superficie rispetto a cubi più grandi, sfere o chunk.

Per preparare i cocktail si usano prevalentemente 7 tipologie di ghiaccio:
– Cubetti di ghiaccio standard, i più usati e misurano circa 3*3cm
– Cubetti di ghiaccio grandi, sono più grandi e chiaramente diluiscono meno il drink, il lato misura circa 5cm, vengono usati ad esempio per il whiskey

– Ice Ball, di diametro simile al lato dei cubetti grandi, usate per lo più per i Gin Tonic
– Collins Spears, un parallelepipedo con lato maggiore di circa 7-8 cm, sta tornando di moda per i Gin Tonic serviti nel tumbler alto
– Ghiaccio tritato, il ghiaccio del Mojito e dei Frozen Drink
– Ghiaccio secco (si ottiene per espansione della CO2 dallo stato liquido), non molto usato, ma ideale per non alterare il gusto dei drink
– Ghiaccio Crystal Clear, cubetti completamente trasparenti di dimensione uguali ai cubetti standard